tempo di presepi

è dicembre tempo di presepi, presepi nelle case, presepi nelle vetrine e presepi da visitare.

Quest’anno abbiamo veramente cose notevoli da visitare senza fare viaggi: sabato si è inaugurata la mostra dei presepi in terracotta a S. Benigno. E’ la seconda edizione e i presepi, bellissimi si trovano nel suggestivo quadro delle rovine di Fruttuaria (sotto la chiesa), almeno 4 sono già visibili senza scendere, dalla chiesa stessa, vicino ai bellissimi mosaici. Mi sembra si visitino nei pomeriggi festivi (fino al 30 gennaio) per saperne di più potete telefonare  all’associazione amici di Fruttuaria 0119880487

ma l’8 dicembre aprono anche i due presepi di Volpiano!!

Uno è il presepe meccanico (in piazzetta) rinnovato e sempre più bello. I volontari che se ne occupano ci hanno lavorato ore e ore e il presepe è stato inserito nel circuito Presepi in Canavese, per saperne di più e per gli orari guardate la locandina di fianco al portone della Confraternita

La novità di quest’anno è in Presepe degli zar, a Palazzo Oliveri (2 piano)

Organizzato dalle due associazioni Terra di Guglielmo e Amici del Passato è un presepe ambientato nella fredda terra di Russia (neve e neve!) realizzato dalla pittrice Lella Burzio con materiale di recupero e sopratturto fantasia e arte. Per gli orari (sabati pomeriggi e domeniche mattina) guardate i manifesti o le locandine. Domenica 18 dicembre, nel pomeriggio alle 16, sarà presente anche l’artista. Di questo presepe posso anche farvi vedere qualche immagine.

presepe zar 2

presepe zar 4

presepe zar 3

un invito a visitare tutti i presepi, un piacere per voi, una soddisfazione per chi ci ha tanto lavorato!

3 Commenti a “tempo di presepi”

  1. Daniela Boscarato scrive:

    Grazie Gaspara per le tue sempre preziose informazioni.

    Non mancherò di visitarli tutti.

  2. Franca scrive:

    In effetti alle spalle c’ e’ davvero tanto lavoro, sei anni ci ha confidato l’artista, studiando le architetture, i disegni, la ricerca di materiali adatti alla ricostruzione fedele delle chiese. Davvero bello! Suggestiva l’ambientazione, rigorosamente bianca con il cielo trapuntato di stelle in un’atmosfera ovattata che ricorda le sconfinate distese coperte di neve…..
    Da vedere!!!!
    Grazie a tutti quelli che hanno collaborato all’allestimento e alla scenografia.

  3. Margherita Bigano scrive:

    Davvero bello, grande lavoro di scelte e perfezione, merita di essere visitato e pubblicizzato alla grande , peccato che rimanga esposto solamente per un mese .
    Sarà un presepe itinerante o avrà una locazione fissa ?

Scrivi un commento