Archivio di settembre 2010

a proposito di gemellaggio

giovedì 30 settembre 2010

Mi sono dimenticata una cosa importante: a novembre, quando verranno i francesi, vorremmo ospitarli “in famiglia”. si tratta di due notti (e due colazioni) perchè le cene saranno alla sagra della bagna cauda e per i pranzi si provvederà con l’aiuto di Pro loco e Filarmonica (e altri aiutanti). Anche loro preferiscono, per conoscerci meglio a vicenda.

Non è assolutamente necessario parlare bene il francese tanto ci si capisce comunque, qualcuno parla anche un po’ di italiano.

Chi è disponibile è invitato a comunicarlo al comitato, cioè a Mauro Brunello (presidente Proloco), a Benito Liuzzo o anche a me, se volete.

Non sappiamo ancora quanti saranno ma è sempre meglio avere anche qualche riserva, se qualcuno degli ospitanti all’ultimo momento deve rinunciare.

MANIFESTAZIONI OTTOBRE 2010

mercoledì 29 settembre 2010

eccoci   per il solito appuntamento mensile delle manifestazioni:

SAB  2 ott.   APERTURA  ANNO ACCADEMICO UNITRE 2010/2011

                            ore 15,30  presso la Residenza Anni Azzurri

SAB. 2 ott.     Granprix – Esordienti della provincia di Torino- Campo    sportivo Volpiano  ore 14-  19    assoc. Runner Team 

SAB. 2 ott.   Prove concertistiche AMBIMA  – sala Polivalente  ore 15-19

SAB. 2 ott. Serata presentazione ASD RUGBY – sala Polivalente  oe 20,30

DOM 3 ott.  Cercuriosando – mercatino dell’usato – P.za Madonna  ore 7-19

DOM. 3 ott.  Gita a Noli e Quiliano dell’ass. Terra di Guglielmo

DOM. 3 ott.  Incontro religioso  Chiesa Evangelica – sala Polivalente  8-18

DOM. 3 ott. Maratonina  Abate Guglielmo    Volpiano-S.Benigno-Bosconero -  vie del paese-  ore 7 – 16

DOM. 3 ott.  Raduno  degli Alpini ad Asti – partenza ore 6,30

MART. 5  ott. Festival  “I luoghi delle parole”  solo scuole – sala Polivalente

MERC. 6 ott.  La storia in biblioteca:   Le strade  dell’impero romano – Palazzo Oliveri  ore 21  organizz. ass. Terra di Guglielmo

DOM 10 ott.  PRELIEVI DI SANGUE  c/ Poliambulatorio  – assoc. AVIS

DOM 10 ott.   NATI PER LEGGERE.  letture per genitori  e  bambini ore 16-18

 presso Biblioteca Comunale/Informagiovani – via Botta

MART. 12 ott.Festival “I luoghi delle parole”  sala Polivalente  – matt. pom.

VEN. 15 ott. Presentazione “la via dei sapori” – Corte Umberto – ore 21

VEN. 15 ott.  Festival “I luoghi delle parole”   Pal. Oliveri  ore 21

SAB. 16 ott.  Festival ” I luoghi delle parole” presentazione del libro:

                            APOCALISSE A DOMICILIO c/ Biblioteca – via Botta ore 18

SAB. 16 ott.  Festival “I luoghi delle parole” Musica  80-90   P.Oliveri  ore 21

SAB. 16   Concerto della Filarmonica Volpianese- ore 21 Salone

parrocchiale -  oratorio

DOM. 17 ott.  LA VIA DEI SAPORI  – giornata enogastronomica in piazza, negozi aperti-  bancarelle  e prodotti tipici   dalle ore 10

SAB.  23 ott.   Presentazione del   libro ” Amori e  selvaggina -Vita  privata di Vitt.Emanuele II   c/ Chiesa di S.Rocco  ore 17   organizzaz. Amici del Passato -Terra di Guglielmo e Comune di Volpiano

SAB 23 ott. Saggio “scuola di Teatro Orme in Viaggio S.Polivalente ore 21

DOM 24 ott. Prelievo di sangue in aferesi  - Autoemoteca – P.za C.A. Dalla Chiesa  ore 8- 11,30    ass. AVIS

DOM 24 ott. CASCINE MALONE – ore 9,30  S.Messa,  pranzo rurale  -  giochi e castagnata ore 15   -  Gruppo Amici del Malone

SAB 30 ott. Prove concertistiche AMBIMA – sala Polivalente ore 15-19

SAB. 30 ott.  SERATA DANZANTE  d’autunno - sala Polivalente ore 21             organizzaz. PROLOCO-AVIS-AIDO-UNITRE

 

Le manifestazioni sono varie e numerose, partecipate in tanti  e Vi divertirete di più.

MarBi

solo per pochi?.. NO PER TUTTI

mercoledì 29 settembre 2010

Vorrei segnalarVi che SABATO 2 OTTOBRE  alle ore 15,30 presso la sala soggiorno degli ANNI AZZURRI si riaprerà il 27°  anno accademico UNITRE.

Ci sarà la possibilità di essere informati sui corsi e laboratori di quest’anno, di assistere all’esibizione di un  bravo tenore   (fra l’altro fratello di una nostra socia)  e di  partecipare ad un piccolo rinfresco.

Tutto questo per  potere nuovamente incontrarsi con  i “vecchi iscritti”  e di  accogliere  in un ambiente  di amicizia tutti quelli che vorranno aggregarsi a noi.

PASSATE PAROLA!!!   anche a quelle persone  che  per motivi diversi  si sentono sole/i  e senza interessi,  SARETE DI GRANDE AIUTO !!!

VI ASPETTIAMO IN TANTE/I  !!!!!

MarBi

AUTUNNO

lunedì 27 settembre 2010

AUTUNNO

Sono più miti le mattine,

e più scure diventano le noci

E le bacche hanno un viso più rotondo,

La rosa non è più nella città.

L’acero indossa una sciarpa più gaia,

E la campagna una gonna scarlatta,

Ed anch’io per non essere antiquata,

Mi metterò un gioiello.

Emily Dickinson

Osservo un piccolo ragno che tenta in tutti i modi di entrare in casa.   L’estate è finita, inizia l’autunno, le temperature mattutine si sono abbassate e il regno animale cerca rifugio per l’inverno.

Anche l’uomo conserva ancora questo istinto e, pur vivendo circondato da mille comodità, chi dispone di un orto inizia ad accumulare riserve  di ortaggi.

Ed è curioso vedere come ortolani dilettanti si cimentino con passione e creatività per confezionare collane di aglio,  corone di peperoncini  che poi appendono fuori dall’uscio per tenere distanti vampiri e malasorte , e poi zucche dalle forme più strane e spettacolari che saranno utilizzate per organizzare una festa di Halloween di tutto punto .        E ancora mazzi di cipolle dai colori più svariati che appesi negli angoli giusti danno un tocco di arte rustica.

Spesso capita che le confezioni siano talmente artistiche che in primavera le ritrovi integre a voler quasi confermare il  concetto che il superfluo è il prodotto mentre l’arte e l’innovazione sono l’interesse.

P.S  L’età consente di poter scrivere, alla fine, cose barbose. ( da ‘’Cattivi Pensieri’’ di P.Valéry)

autunno1

vacanze estive Puglia

lunedì 20 settembre 2010

sono stata in vacanze  a San Pietro in bevagna sono stata molto bene  ho portato con me i miei nipotini che si sono diverti molto.  il mare era un cristallo, quindi  i bagni  sono stati assicurati, vacanze bellissime.

A settembre siamo tornati  a Volpiano , e abbiamo ripreso la vita di prima i bimbi  anno ricominciato la scuola ,e io  ho ripreso le lezioni di computer  sono contenta,di imparare cose nuove .

150 anni unità d’italia

lunedì 20 settembre 2010

2011 data importante per l’Italia.

Ero una ragazzina nel 1961 quando venne celebrato il primo centenario.

Mi ricordo ancora con un brivido l’atmosfera di festa che si respirava all’ora e l’impegno profuso nelle scuole, e non solo, per ricordare e festeggiare l’evento.

Mi fanno molto pena i politici di oggi al governo che, oltre ad essere completamente ignoranti in materia,  invece di fare un salto di qualità cercando di informarsi ed imparare (cosa lodevole a qualsiasi età e posizione sociale) preferiscono ignorare  o “dimenticare” l’avvenimento.

Mi viene da dire “Povera Italia” e sperando che lo spirito nazionale possa risorgere “Viva l’Italia!”

Daniela Silvestri

 

200px-Camillo_benso_Conte_di_Cavour_iii

FERMATE I VANDALI….

domenica 19 settembre 2010

come altri volontari ho anch’io in dotazione un parco,   e come tutti gli altri c’è di che lamentarci quasi tutti i giorni. 

 Mettiamo tutta la nostra volontà  e  pazienza, abbiamo, magliette, cappellini, pettorine, scope, palette … tutte cose utili e  carine,  ma ci servono altre cose,  qualcuno che  faccia rispettare i luoghi pubblici (che sono di tutti),   con facoltà  di punire e far pagare i danni  alle famiglie  di queste “creature” che  a notte fonda scrivono,   danneggiano  e distruggono, dopo aver bevuto  vino e liquori  in  quantità industriali  (dal numero delle bottiglie  lasciate in giro)

Questa mattina, DOMENICA,  andando a fare il solito giro  ho trovato un vero disastro, un pannello della casetta dell’ex scivolo staccato e a terra  (lo scivolo  manca dall ‘anno scorso  dopo che in pochi mesi  ne avevano dovuti  sostituire due)  residui di  materiale pubblicitario  e relativo supporto metallico,    sacchetti dell’immondizia prelevata dai contenitori (staccati dalle colonnine)  in due grandi cumuli  di cenere ancora tiepida.

In più  scavalcando il muro sono andati  a  danneggiare  pomodori e altre verdure  che gli ospiti dell’Alzheimer  coltivano.

Perchè  in qualche città tutto è ordinato e  pulito ?

I giovani ci sono sicuramente anche lì  .

sono veramente  amareggiata!!!

MarBi

Gemellaggio

mercoledì 15 settembre 2010

ieri sera c’è stata una riunione del comitato per il gemellaggio con la cittadina francese di Castries.

Forse vi ricorderete che durante le giornate di Volpiano Porte aperte sono stati qui il sindaco di Castries e altri rappresentanti della città. Torneranno a novembre per un momento ufficiale con il consiglio comunale e la cittadinanza ma anche per gustare la cena medievale e la bagna cauda del Rumero.

In luglio un gruppetto di volpianesi è stato in visita a Castries durante la loro festa, eccovi una foto dei due sindaci vestiti “à l’ancienna” e una della course con i tori, una della cose più caratteristiche della festa che dura una settimana.

Luglio - Agosto 2010 180

Luglio - Agosto 2010 320

altri due momenti della giornata

Luglio - Agosto 2010 183

il gruppo a l’ancienne

68 castriesconversando con i cittadini (non sono pochi quelli che hanno qualche nonno italiano)

VOLPIARGENTATE: SI RICOMINCIA!!

giovedì 9 settembre 2010

 

Come avrete già saputo da Giovanna   LUNEDI’ 20 SETTEMBRE  riprende il corso  per il BLOG,  invito quindi tutti gli iscritti a questo corso di  ritrovarsi  al solito posto per continuare  l’avventura  di apprendimento e scrittura.

A presto!

pensieri da ciclista adirata 2

sabato 4 settembre 2010

dunque, ho chiarito meglio la cosa, il portabici era stato spostato non per servire da transenna temporanea ma per “migliorare” la circolazione, evidentemente non tutti pensavano così e qualcuno ha pensato di passare lo stesso :-))

ad ogni modo forse il portabici non è stato “distrutto” quindi speriamo intensamente che ritorni in piazza 25 aprile al più presto, il posto non importa troppo, basta che torni!