CENTO ZAMPILLI COLORATI

 

IMG_3223

IMG_3240

Oggi due ottobre, nella notte, una leggera pioggerellina ci ha lasciato una mattinata umida e grigia.
Questa sera, in via Meana all’incrocio con corso Platone a Volpiano, sarà inaugurata una bella fontana con cento zampilli colorati.
Un quartiere in gran parte costituito da nuove costruzioni, con giardini fioriti e curati a cui questa fontana darà un tono di serena bellezza.

Ero molto piccola quando i miei genitori mi portarono a vivere in via Meana.
Questa stradina inizia da via Riviera e va verso il levar del sole.
Tre lampadine piccole con l’ala bianca issate su pali di legno ne definivano il percorso nella notte.
Due villette di nuova costruzione e una piccola casa da contadini erano le  sole abitazioni.
Era una stradina di polvere fiancheggiata da un canale d’irrigazione e da campi coltivati a grano, granoturco e saggina.
Era una stradina stretta e poco dopo l’ultima abitazione l’erba cresceva lungo il centrostrada. Tre tigli rigogliosi accoglievano fra le loro chiome tanti uccellini canterini ed in fondo si stagliavano scuri i boschi del malone e i pini dell’acquedotto.
In estate l’acqua scorreva per dissetare i campi e le donne inginocchiate su panche di legno lavavano i panni.
A fine estate gli alti fusti della saggina mostravano i loro pennacchi rossi di frutti e le dorate pannocchie di granoturco venivano raccolte in cesti di vimini.
Via Meana era tutta un via vai di gente operosa che si affacendava a raccogliere i frutti delle loro fatiche con umiltà e dignità.

Dalla mia cameretta  vedevo sorgere il sole sulla chioma degli alberi, in lontananza. Intorno a  me  la campagna, con i suoi fruscii, i suoi canti, i suoi odori,e solo il rintocco delle campane, a ovest, mi ricordava che il paese non era lontano.
Ho amato subito questo luogo e questo sentimento rimane anche se della via Meana di allora rimane solo quella piccola casa da contadini.

via meana

Via Meana anni 50′

Piera

3 Commenti a “CENTO ZAMPILLI COLORATI”

  1. Margherita Bigano scrive:

    Anch’io quando era piccola di tanto in tanto frequentavo via Meana e via Olmo, perchè i miei nonni avevano dei terreni lì e i miei ricordi sono uguali a quelli di Piera.
    Una grandissima distesa di terra intrisa del sudore contadino e grande dignità, che sembrava lontanissima dal centro storico.

    Adesso guardo con orgoglio questa zona di Volpiano, collegata da tante strade, nuova, elegante e curata piena di grandi progetti che sta accogliendo tanta gente dalla città e dal circondario.

    MarBi

  2. Antonetta Riti scrive:

    Io sono arriva nel 75 a volpiano è mi sono innamorata di questo paesino di campagna e via Meana la ricordo com’era ma la fontana è bellissima.

  3. Silvia Damaso scrive:

    Io sono arrivata nel 2005, anche se mi manca moltissimo Torino, devo dire che mi trovo abbastanza bene. Sono andata a vedere la fontana e anche la zona di via Meana, è veramente un bel quartiere, molto pulito e ordinato. Mi chiedo se non fosse possibile migliorare anche il quartiere dove abito io, vicino alla cascina Alpis, via Verdi, dove per ora non esiste nulla, anzi sembra proprio che a Volpiano si siano dimenticati di noi, ci sono delle vie dove non passano nemmeno a pulire le strade! Spero in futuro in un miglioramento.
    Silvia

Scrivi un commento