Il Progetto

A Volpiano è nato il blog Volpi Argentate che vede protagonisti un gruppo di “giovani di ieri” volpianesi. Si tratta di un Diario cittadino, dove una redazione di blogger si racconta sul web, commenta, vive e rivive vita passata e presente della propria città.

Il progetto Blog. Diario cittadino è stato realizzato dalla Fondazione di Cultura Metropolitana, dalla Città di Settimo Torinese e dal Comune di Volpiano in collaborazione con Pari-Go Onlus.
Lo scopo del corso è stato quello di esercitare la percezione, scrivere in rete e costruire un’identità nello stesso tempo personale e collettiva. L’uso dello strumento blog amplifica e arricchisce gli spazi di relazione, rimette in gioco un segmento di società che immaginiamo troppo poco spesso avere dimestichezza con le tecnologie della rete.

Volpi Argentate è una vera e propria redazione che gestisce un urban blog dove chi scrive racconta dei luoghi che sono cambiati nel tempo, si confronta e scambia con i colleghi opinioni e sensazioni.
Ma Volpi Argentate non è solo un blog dedicato al passato c’è anche tanto presente: commenti sulla viabilità, suggerimenti per la gestione dei parchi cittadini, notizie e appuntamenti della città, consigli per l’amministrazione comunale. E’ una finestra sicuramente unica e speciale sulla città di Volpiano che tutti possono consultare.