Concorso letterario 2014/2015 Unitre Moncalieri

Venerdì 6 marzo 2015, siamo stati inviatati, in qualità di partecipanti alla premiazione dei vincitori del concorso letterario per poesie e racconti, promosso dall’Unitre di Moncalieri. Il concorso é giunto alla ottava edizione per la poesia, in italiano e in piemontese, e alla sesta per i racconti . Da quattro anni ormai, alcune di noi, associate Unitre Volpiano, appassionate di lettura e di scrittura, raccogliendo la sfida lanciata da Moncalieri, hanno presentato i loro elaborati e devo dire che tutti gli anni non siamo mai tornate a mani vuote: primi premi per Daniela, per Emilia e per Marina. Quest’anno é stata una bella soddisfazione apprendere che Volpiano ha nuovamente riscosso successi: segnalazioni, menzione per la poesia “Magica empatia” di Daniela ed un’altra segnalazione per il racconto di Marina “Volevo fare la maestra” e poi il terzo premio a Franca, per il racconto ” I ragazzi del 99″, ed infine il secondo premio a Francesco per il suo racconto ” Un abbraccio di guerra”. Inoltre la Commissione avrebbe voluto assegnare ex equo un secondo premio, sempre a Francesco per il testo: “Porta Palazzo com’era e com’é”, ma non si poteva dare due secondi premi…, primo premio ad un associato di Moncalieri per ” Viaggio in un sogno nel passato”. Gli elaborati sono stati esaminati da una commissione di docenti, presente anche l’editore Rossotti Piera, che da tre anni pubblica un libro con tutti i racconti e le poesie presentate, in italiano e in piemontese. Questo libretto é stato molto apprezzato, testimone futuro e concreto di un’esperienza letteraria condivisa. L’Editore si é congratulato per la qualità elevata degli elaborati. I racconti presentati rispecchiavano, numericamente, le precedenti edizioni, le poesie erano meno numerose. Per ogni testo premiato, la giuria ha formulato un vero e proprio commento completo e profondo, spiegando le motivazioni per il premio assegnato. Ci aspettiamo tutti maggiori adesioni nei prossimi anni. L’anno scorso non era stato assegnato un tema preciso, mentre quest’anno erano stati indicati dei temi specifici: l’amicizia, il mercato, un libro letto, un viaggio vissuto o immaginario. Il pomeriggio a Moncalieri, nella sede dell’Unitre si é concluso sulle note del coro di Montà d’Alba che ci hanno allietato con una serie di melodie simpatiche e nostalgiche. Un omaggio floreale é stato consegnato a tutte le donne presenti. Mettetevi in gioco anche voi. Vi aspettiamo l’anno prossimo!
Un grazie caloroso a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo ambizioso conscorso letterario.

 

   DSCN9755       DSCN9756     DSCN9761

Franca Furbatto

3 Commenti a “Concorso letterario 2014/2015 Unitre Moncalieri”

  1. Margherita scrive:

    UN ALTRO ORGOGLIO UNITRE !! E SEMPRE PIU’ BRAVE !!!
    (vedere i numerosi commenti su Facebook)

    Per tutti quelli che desiderano una copia del libro che contiene le opere delle nostre associate ma anche di tutti gli altri partecipanti sono invitati a prenotarlo.

  2. Francesco scrive:

    Ancora una volta le Volpi Argentate si sono fatte onore!
    A Volpiano c’è un giardino della cultura che dà sempre buoni frutti…e per il futuro saprà ancora migliorare!

  3. marina scrive:

    Grazie Franca per aver dato un resoconto bello e dettagliato della “nostra giornata”. Sei la più diligente, da sempre. Il mio rapporto con il computer è piuttosto discontinuo ma l’avrai capito…. Ciao

Scrivi un commento