“Saluto l’associazione UNITRE”

 

Piazza San Pietro è completamente invasa da una folla esultante quando la Papa-mobile inizia il percorso prestabilito.

 

“Francesco, Francesco”! L’urlo è tale che il Papa si volta, la vettura si ferma e il saluto viene indirizzato al nostro gruppo, mentre una suorina indiana approfitta per porgerGli una bimba che il Pontefice prende tra le braccia.

IMG_2067

La nostra presidente, Margherita, con abilità riesce a far pervenire al Papa alcuni documenti

 

I volti impassibili delle guardie svizzere rivelano un’ impercettibile preoccupazione. Chi sono questi fanatici? Sono i Volpianesi! Gente dura e implacabile che alzatasi alle 5 del mattino, dopo un breve viaggio in autobus, durante il quale ha potuto ammirare il cielo rosa dell’ alba che spuntava dietro i colli capitolini, alle 7 era già in Piazza San Pietro in pole position.

Durante l’attesa, comodamente seduti, complice una splendida giornate piena di luce che rende l’azzurro del cielo abbagliante, mentre contempliamo la maestosità della piazza e della Basilica, ci pervade un’emozione che, rendendo lo spirito più leggero, ci fa sentire in armonia con il respiro dell’universo.

IMG_2069

Ma ecco al passaggio del Papa il nostro gruppo esulta e scatta come una molla a dimostrazione che non è l’età ma l’entusiasmo quello che conta!

 

Il Pontefice benedice, si ferma, rivolge il Suo saluto, riparte e ritorna; il volto sempre sorridente, disponibile, trasmette tanta serenità e la folla acclama, prega. Si diffonde un’energia positiva che si espande, raggiunge i cuori e per un attimo, magicamente, si accende il lume della speranza: possa questa forza diffondersi fino a sconfiggere il male che ovunque si annida.

Nel plico che Margherita ha consegnato, c’è un libro con illustrazioni di Volpiano e un gagliardetto, e al termine della funzione il Papa ringrazierà specificatamente l’associazione UNITRE.

Il pomeriggio continua con la visita ai musei vaticani ed infine in religioso silenzio, la contemplazione della Cappella Sistina.

cappella-sistina-giudizio-universale-capolavoro-di-michelangelo-buonarroti

Certo l’organizzazione è efficiente, ci sono le guide ma i corridoi, le scale, i cortili sono ampi , però nessuno si arrende!

 

La giornata romana volge al termine e il nostro gruppo torna a rigenerarsi nelle verdi colline dei Castelli Romani, assaporando i vini locali e riposando al lieve soffio del ponentino.

 

Il giorno dopo è ufficialmente riservato al Colosseo e ai Fori imperiali. Poi con il passo che caratterizza la gente di Volpiano e dintorni, si continua con il Campidoglio, il Vittoriano, Via del Corso. I più audaci si spingono fino a Piazza del Popolo. Sempre a piedi naturalmente, come delle frecce (Rosse).

Ed è con il Frecciarossa che il nostro viaggio termina. Gente simpatica, sempre allegra, forse troppo se vista dai pendolari del Frecciarossa! Ma va bene così! Arrivederci alla prossima occasione.

Daniela Boscarato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Commento a ““Saluto l’associazione UNITRE””

  1. Margherita scrive:

    Grazie Daniela, che hai scritto perfettamente ogni momento e hai saputo descrivere anche “l’emozione” è stato veramente bello !

    Un mio personale e caloroso GRAZIE va a tutti i partecipanti (n. 38) di Volpiano e dintorni che hanno saputo vivere questi pochi giorni con allegria e rispetto reciproco, iniziando e rafforzando belle amicizie.

Scrivi un commento