NATI PER LEGGERE – Invito in biblioteca

Qualche giorno fa la mia nipotina di sei mesi,  ha ricevuto una delle prime buste indirizzate a Lei personalmente. Con curiosità la mamma aprendo la busta ha trovato un grazioso libricino per bimbi, collana “Nati per leggere” intitolato ” Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini”. E’ un’iniziativa del Comune – biblioteca indirizzata a tutti i nati nell’anno che tratta di una bella storiella di bambini nati vicini, e di altri nati lontano, di bimbi nati al freddo e di altri nati in terre calde, tutti hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini, a ribadire la fratellanza e l’uguaglianza fra tutte le creature. E’ molto carino, ben illustrato da condividere come prime letture con i nostri bebé per insegnare loro l’amore verso il prossimo e la ricchezza delle diversità. Una bella iniziativa per avviare alla lettura i piccoli e creare quella familiarità con i libri che talvolta manca ai bambini più grandicelli. Non certo per loro mancanza, quanto negligenza da parte nostra nell’avvicinarli alla lettura, preziosa compagna di mondi fantastici in cui dispiegare le  ali  della fantasia. Molte iniziative comunque sono intraprese per i piccoli alla scuola materna, così alle elementari e alle medie. Dipende tutto dalla nostra sensibilità accompagnarli per mano in questo fantastico percorso, nel quale più grandi si avventureranno da soli.

L’invito comunque viene rivolto anche alle persone adulte, agli anziani, a tutti coloro che hanno piacere di passare un po’ di tempo in compagnia. Il divertimento e l’avventura sono assicurati. Possiamo scegliere tra centinaia  di libri di avventura, di storia, di viaggi, polizieschi, bibliografie, mondi fantastici, libri stranieri….. e tutto questo vicino a casa, senza spendere un soldo: in biblioteca, qui a Volpiano, in Via Carlo Botta.

L’iscrizione é gratuita, basta presentare un documento e puoi ritirare uno o più libri che dovrai restiture entro 20 giorni, 1 mese. Inoltre se vuoi un libro specifico che nella nostra biblioteca non c’é potrai usufruire sempre gratuitamente del servizio SBAM (Servizi Biblioteca area metropolitana) per cui si vedrà se in un’altra biblioteca tipo Rivoli, Settimo, Chivasso, Brandizzo, Alpignano, Leini’   c’é la disponibilità. Gentilmente la bibliotecaria Lucia te lo ordinerà e nel giro di una settimana lo troverai a Volpiano, sempre in biblioteca, dove potrai dopo letto restituirlo. Comodo, vero? Per i tecnologici tutto questo é possibile anche tramite un’iscrizione computerizzata allo SBAM e quindi prenotazione dei libri con verifica di disponibilità degli stessi sulle varie biblioteche, tutto on line. Più di così, più nessuna scusa per non leggere!!!! Prendiamo esempio dai più piccini e dalle Istituzioni che  stanno portando avanti un’iniziativa simpatica!

Franca.

Dal libro " Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedi"

Dal libro " Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedi"

dieci dita 2

1 Commento a “NATI PER LEGGERE – Invito in biblioteca”

  1. gaspara scrive:

    brava Franca, sia per la propaganda a lettura e biblioteca sia per i tanti begli articoli, quest’anno il nostro blog si regge su di te!
    prometto di fare uno sforzo e scrivere qualcosa anche io

Scrivi un commento