Viabilità in Volpiano

La fine del periodo estivo mi trova di rientro in Volpiano e con piacere ho notato che nel centro sono stati fatti dei lavori per agevolare la viabilità. Delimitazione aree parcheggio e, dove non esistono marciapiedi, un’adeguata segnalazione dei passaggi pedonali ( es. Via Circonvallazione per ora parzialmente ). Speriamo che i  lavori  proseguano. Vorrei segnalare il  disagio di quanti abitano in via Lombardore e vie limitrofe  a causa della mancanza di marciapiedi su questa trafficata via di entrata in Volpiano. Il traffico è notevole, tra auto e mezzi pesanti incuranti dei limiti di velocità il traffico pedonale è  pericolosissimo. Per la velocità ad onor del vero il recente posizionamento dei rilevatori luminosi  ha parzialmente ridotto il problema per i veicoli in entrata ma per quelli in uscita assolutamente NO. A tutt’oggi il rilevatore è spento, è in “panne”da Agosto e speriamo per l’intervento dei tecnici.

1 Commento a “Viabilità in Volpiano”

  1. Fabio scrive:

    Vero, sottoscrivo. Aggiungo una cosa: sarebbe stato bello se la nuova circonvallazione (dal casello fino alla rotonda per San Benigno) fosse stata munita di pista ciclabile e pedonabile. Lo spazio non manca e allargare di 1-2 metri la carreggiata non penso costasse molto. E’ un bel tratto per fare una corsetta o un giro in bici perchè dal paese ci si può anche collegare all’acquedotto et voilà verrebbe fuori un bel tratto di svariati km da percorrere in tutta sicurezza.
    Oltre alla circonvallazione vorrei segnalare anche il suo accesso da via pinetti. La stradina realizzata, lunga poche decine o centinaia di metri, che da via pinetti porta alla rotonda della circonvallazione non ha il minimo spazio per pedoni e bici. Le sterpaglie iniziano proprio dove c’è la striscia bianca di delimitazione della carreggiata. Sarebbe stato bello se si fosse realizzato un tratto per ciclisti e pedoni. Mi trovo spesso a percorrere quella stradina in auto e devo constatare che, complici le sterpaglie altissime, chi porta a spasso un cane non ha lo spazio per muoversi.

Scrivi un commento