…e Volpiano esce la sera!

Dopo aver visto il presepe di Volpiano, nasce spontaneo il desiderio di fornire, come contributo, la testimonianza vissuta direttamente  ed in parte raccolta, attraverso i commenti dei partecipanti prima e dopo la manifestazione.

Premetto che non sono una ”addetta ai lavori” ma semplice testimone oculare: mi aspettavo la solita manifestazione di bambini e ragazzi, pallidi e infreddoliti, che sul sagrato della Chiesa partecipano, loro malgrado, alla solita recita imparata a memoria, sostenuti da una sparuta presenza di genitori ed amici. E invece, con piacevole sorpresa, mi sono trovata tra una moltitudine di scenografie, rappresentazioni, figuranti molto operosi e carichi di entusiasmo!  La voglia di fare e di esserci era tangibile, commentavano tutti molto positivamente e già si facevano programmi per il prossimo anno. La grande partecipazione da parte dei cittadini  ha contribuito a gratificare gli sforzi e le fatiche  di tutti gli interessati. I visi delle persone erano allegri, sorridenti, increduli perfino, nel vedere che cosa i Volpianesi siano in grado di realizzare. Una serata all’insegna della pace e della fratellanza per il messaggio che il Natale ci trasmette ma anche del sentirsi uniti in una forma di coesione che dà orgoglio e solidarietà. E’ infine doveroso dare il giusto valore al coro “La Vauda” che la settimana prima, in Confraternita, con una, a dir poco, qualificata esibizione, ha richiamato una folla numerosa.

La definizione di “Paese dormitorio” sembra si stia sgretolando. Complice il Natale?  Forse, ma potrebbe anche essere un buon ed incoraggiante inizio di cambiamento.

Tanti auguri a tutti gli entusiasti e volenterosi.

Daniela B.

coro La Vauda

2 Commenti a “…e Volpiano esce la sera!”

  1. gaspara scrive:

    è vero il presepe era proprio bello e anche il tempo ha voluto dare una mano a tutti i volenterosi, faceva meno freddo del solito! proprio una ella riuscita, ma io lo so che i volpianesi “volenterosi” sono sempre tanti!
    e anche il coro la Vauda ha avuto un meritato successo con la Confraternita strapiena, un bravo a tutti, a quelli che animano le nostre serate e a q uanti affrontano il gelo per passare una serata in compagnia, lontano per una volta dalla televisione

  2. Franca scrive:

    Tutto vero, l’atmosfera era veramente coinvolgente e serena.
    Margherita mi ha detto che si e’ commossa nel vedere tanta partecipazione
    ed entusiasmo, e oltre tutto in cosi’ poco tempo. Bravi a tutti ancora.
    Purtroppo noi per il coro della “Vauda” non c’eravamo, ma Luciana mi ha detto che e’ stato veramente bello. Bravi anche a loro.
    Mi e’ stato riferito che le associazioni con diversi interessi sono ca. 50 in Volpiano, quindi dietro ad ogni organizzazione si muovono persone con tanta buona volonta’ e impegno che cercano di creare momenti e incontri
    rivolti a tutta la popolazione. E’ bello vedere quando la gente risponde
    con partecipazione.

Scrivi un commento