Un ricordo per Rosalia Grosso

Il tempo, per noi poveri mortali, è sempre un tempo presente. Possiamo rammemorare il passato solo attraverso i ricordi, purtroppo senza poterlo modificare, come, talvolta, saremmo indotti a fare, forse per egoismo, forse per riabbracciare una persona particolarmente cara, forse … forse…

Tra i ricordi che mi accompagneranno, e che mi sarà sempre gradito far tornare alla memoria, ebbene, proprio fra questi ricordi, ci sono quelli della mia adolescenza, quando combattevo strenuamente con la partita doppia.

Due anni fa, in occasione del racconto “Matita rossa e blu” che le avevo dedicato sul blog, avevo fatto visita alla signorina Rosalia facendomi accompagnare da Luciano. In quell’occasione Le ho ricordato le mie lotte con l’invenzione di fra Luca Pacioli, e tutti e tre abbiamo sorriso di quel periodo.

Luciano, e non sarebbe potuto essere stato differente anche se io in più circostanze gliel’avevo descritta, rimase davvero colpito da lei. La sua opera di aiuto a tanti ragazzi raccontataci attraverso aneddoti divertenti ci ha permesso di trascorrere un pomeriggio che rimarrà sempre nella nostra memoria. Una persona davvero speciale, minuta, colta, con una grandissima capacità di comunicazione, che è sempre riuscita ad aiutare centinaia di bambini e ragazzi, passando dalle materie letterarie a quelle scientifiche senza soluzione di continuità. Quanti trentenni, cinquantenni e anche oltre Le devono essere ancora oggi grati per quei pomeriggi passati da Lei.

Cara signorina Rosalia, ti avremo sempre non solo nei nostri pensieri, ma soprattutto nei nostri cuori. Che per te si aprano gli spazi infiniti ed eterni dove ti auguriamo incontrare Dante, Pitagora, Platone, Curie, e tutti gli altri che hai sempre e solo conosciuto sulle pagine dei libri.

Marina e Luciano

1 Commento a “Un ricordo per Rosalia Grosso”

  1. Franca scrive:

    Bravi ragazzi, ci voleva la Signorina per smuovervi e ritornare a scrivere.
    Magari ripublichiamo il tuo articolo, Marina, sarebbe un bel ricordo.

Scrivi un commento