L’importante è partecipare…(?) una vittoria c’è sempre !

IMG_0485

In tutte le condizioni climatiche, freddo, neve, pioggia o sotto il solleone, non abbiamo mai mollato. Abbiamo percorso più di 300km. e un dislivello superiore ai 4000mt, in un anno circa.  Ci sentivamo pronti ad affrontare le UNITRIADI e così è stato.

Domenica 27 ottobre il giorno della verità. Siamo arrivati per tempo, 2 ore prima eravamo sul posto (non si sa mai). L’umore è alle stelle,  lo scenario incantevole: il parco del Valentino.

Alcuni vogliono esplorare il percorso mentre si riscaldano i muscoli e finalmente alle 11,30 la partenza.

Meglio farsi avanti e quando l’attempato apripista sale sulla bici,  un blocco di 100 persone gli corre dietro subito, non importa se il colpo di pistola arriva dopo qualche secondo, questo è un dettaglio…

Siamo tutti immagliettati di verde ma più verde ancora è la bile nel vedere le schiene dei giovani atleti  trentenni  che l’andatura inconfondibille rivela come professionisti o simil-tali.

Non è giornata e i sogni di gloria svaniscono già al primo tratto di gara. Ma siamo duri e anche stavolta non molliamo nel rispetto  dell’autodisciplina , stringiamo i denti  e tutto quello che possiamo .

Alcuni dei nostri colleghi rinunciano  alla gara già alla fine del primo giro perché notano alcune disfunzioni. Nessuno del nostro gruppo ha lasciato la gara prima della fine!  Abbiamo   continuato imperterriti impegnandoci  seriamente, come al solito e anche di più.

Nei primi 10  finalisti ci sono anche 2 dei nostri,  che battendo il record dei record, sono arrivati a fare:

8Km. in 45’ : sempre e solo camminando!

Siamo lividi, sudati,  in forte debito d’ossigeno, stanchi ma contenti nonostante tutto. La gara contro noi stessi , quella trasparente, quella che alla nostra età ci lascia sereni  e contenti di aver dato il meglio senza furberie,  è stata superata alla grande.

Siamo soddisfatti, è stata un‘esperienza unica  e coinvolgente , meritevole di essere vissuta.

E noi continueremo ad allenarci……….

1 Commento a “L’importante è partecipare…(?) una vittoria c’è sempre !”

  1. Gaspara Paietta scrive:

    bravissimi tutti! continuate a camminare, magari con un po’ più di calma, prendendovi il tempo per ammirare il paesaggio e per…ciacolare. Ancora bravi!

Scrivi un commento