PASSEGGIATA ALLA CONSOLATA
 GIOVEDI’ POMERIGGIO 18 APRILE, CIELO AZZURRO E CALDO ESTIVO:  una quarantina di associati  Unitre e non solo, con una super-guida , partono da piazza Madonna per una passeggiata a Torino. Siamo così vicini a questa città  che ci sembra di conoscerla benissimo ma non è così, continuiamo a stupirci e restarne affascinati tra commenti positivi e scambi di opinioni.
Siamo arrivati a piazza Catello. affollata di gruppi e ragazzini in gita. Breve  fermata sugli scaloni di Palazzo Madama, visita a San Lorenzo, San Domenico, Corpus Domini e alla scoperta di angoli e curiosità  tra le viuzze di una vecchia Torino, piazza del Municipio con le sue luci  d’autore rimaste lì fin dal periodo natalizio in onore della Francia per questo periodo di “Torino incontra la Francia ”
Quanti aneddoti e racconti a noi sconosciuti!!   e…  passegiando piano piano siamo arrivati alla Consolata, per chi voleva si poteva salire sulla torre del campanile , sosta in Santuario  per una preghiera e spiegazioni dettagliate e chiare .
Per finire un’abbondante porzione di fritto misto e altro….. nei locali dell’accoglienza del Santuario della Consolata..Â
Tutti d’accodo e soddisfatti siamo tornati a Volpiano verso le 22,30 ( ci sembrava di essere andati lontanissimo ) promettendoci di ritornare in altri angoli di Torino, per valutarne l’evoluzione e scoprirne le cose più nascoste.
23 aprile 2013 alle 20:58
Che meraviglia!
Su desiderio di mia madre, l’anno scorso siamo andate con Luciana a rivedere la Madonnina dopo parecchi anni che mamma non le faceva più visita. E’ stato bello! La signora che ci ha accompagnato nella visita si chiamava Arnaud ed era ancora parente del nostro Arnaud…. le coincidenze.
Così ha potuto recitare oltre le preghiere qualche verso della poesia di Nino Costa, che una volta sapeva tutta.
“j é tut Turin ch’at prega e ch’ a t’adora
j é tut Turin ch’at conta ij sò sagrin..”