a castries per un’inaugurazione che ci riguarda

Una piccola delegazione di volpianesi si è recata a Castries sabato 16 e domenica 17 maggio. Il motivo principale era l’inaugurazione di un edificio  (ristrutturato in modo eccellente) che sarà una sede espositiva e che contiene una saletta dedicata al nostro gemellaggio. E’ stato un vero piacere vedervi collocati uno stendardo del comune e la scultura  di Ventura donata al comune di Castries accanto ai gagliardetti delle nostre associazioni, a foto dei momenti del gemellaggio e a libri “volpianesi”. E’ stato interessante anche apprendere “come” era stata fatta la ristrutturazione, con un cantiere di “avviamento al lavoro”, di formazione per disoccupati e anche conoscere quello che si fa per quelle che noi chiamiamo “case popolari”.  Scopo della visita era pure  definire il programma per i concerti che, a Castries nel mese di novembre, a Volpiano nella primavera 2014, vedranno esibirsi insieme musici e cantori dei due comuni. Naturalmente è stata pure un’occasione per ritrovare vecchi amici o per farne di nuovi, come sempre siamo tornati dall’incontro più motivati che mai.

PS siccome sappiamo che ci sono state polemiche sul gemellaggio precisiamo che tutto è stato a spese dei partecipanti e invitiamo i “polemici” a partecipare anche loro a queste attività

castries delegazione e amici francesi

castries gemellaggio

castries gonfalone volpiano

castries inaugurazione

castries scutura regalata da volpiano

1 Commento a “a castries per un’inaugurazione che ci riguarda”

  1. franca scrive:

    Bravi! per la costanza e l’impegno nel mantenere vivo questo rapporto
    che si é instaurato con Castries e con i suoi abitanti, sempre cordiali e disponibilissimi. Inoltre lo scambio di idee ed esperienze su qualsiasi tema é sempre utile e costruttivo.

Scrivi un commento