Siamo partiti col piede giusto

IMG_0742

Siamo partiti col piede giusto.

Questa mattina, in 14+1, tutti amici dell’Unitrè, ci siamo ritrovati al consueto appuntamento del mercoledì per la camminata nel Vauda Park.

Siamo partiti, di buona lena e carichi di entusiasmo, raggiungendo, da via Commenda, il sentiero n.16, uno dei più belli e suggestivi specialmente in autunno, dove non è raro incontrare scoiattoli, talpe e leprotti.

Camminiamo, parliamo e ridiamo anche se il cielo  non è sereno”. Il volto delle signore si tinge di rosa per l’aria frizzante, il lieve sforzo e la consapevolezza di lasciare lungo il percorso qualche grammo e magari qualche fastidio.

Ci siamo così portati sulla Vauda  per scendere con il n.5 in via Ronchi fino alla “fontana del coup” e riprendere a salire per il ritorno.

I sentieri si snodano su soffici tappeti di foglie che rendono più morbido il camminare; alcuni usano i bastoncini, altri no. Ognuno sceglie liberamente come fare: l’importante è camminare!

Il percorso, pur non essendo in piano, è molto facile e allo stesso tempo vario. Esistono sentieri per ogni esigenza.  Ci adegueremo man mano.

Oggi qualcuno ha trovato una grossa “famiola” che esibiva, raggiante, come un trofeo. Altre  sono arrivate alla meta con un ramo di foglie secche da portare ai bambini per i pensierini sull’autunno.

Ci siamo scambiate, nel frattempo una quantità di ricette di cucina (ho scoperto delle abili cuoche nel gruppo) e preso in esame gli argomenti più svariati, e qualcuno dal fondo non faceva mancare  battute e frasi spiritose che mettevano allegria.

Gelosi delle guide di Marina e Luciano, che sempre, nei loro viaggi, riescono a farsi accompagnare da qualche grazioso e compiacente animale, anche noi abbiamo la nostra guida 4×4, la deliziosa FLOTTY, (la +1)  che potete ben vedere nella foto dove si mette vezzosamente in posa accanto alla sua padrona.

Svolge rigorosamente il suo ruolo, che è quello di guidarci, sollecitare eventuali ritardatari e  ricercare i dispersi…

State certi che non sbaglia mai il percorso: lo segna sempre alla sua maniera!

Ed eccoci al termine della camminata. Si può leggere incredulità e soddisfazione sui visi sorridenti, quando la più tecnologica di noi emette sentenza: abbiamo percorso 8 km. in un’ora e mezza, complimenti.  Magia?!

L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni e così noi vediamo magia e bellezza in esse; in realtà magia e bellezza sono in noi”      (K.Gibran)

Daniela Boscarato

7 Commenti a “Siamo partiti col piede giusto”

  1. gaspara scrive:

    bravissime! non fosse che il mercoledì è la mia unica mattina libera verrei volentieri!

  2. Margherita Bigano scrive:

    Ho visto con soddisfazione e piacere la bella foto di gruppo dei camminatori/camminatrici del mercoledì ,ancora un’altra iniziativa di aggregazione e amicizia aperta a tutti .
    Noi Volpianesi siamo particolarmente fortunati ad avere la Vauda , che ci permette di raggiungere in poco tempo una grande distesa di verde, alberi e …..SILENZIO, senza allontanarci troppo dalle nostre case.
    Ultimamente tutti i sentieri sono stati segnalati con informazioni utili e messi in sicurezza da competenti e volenterosi associati CAI e si spera veramente che vengano rispettati da tutti, perchè è un bene comune che tutti possono usufruire a costo zero.

  3. Franco del CAI scrive:

    Sono anche io un’appassionato della Vauda e colgo lo spunto offerto dal commento di Margherita per aggiornarvi si cosa bolle in pentola circa i nuovi sentieri aperti in Vauda lo scorso anno ( per favore non chiamatelo Vauda park che sa tanto di luna park, ma solamente la Vauda). Veniamo al dunque, dopo aver tracciato e ripulito diversi nuovi sentieri ora si pone la solita domanda : chi farà la manutenzione di tutti questi sentieri ? Noi del CAI abbiamo pensato di fare una riunione con le associazioni volpianesi, e di chiedere che questi sentieri vengano adottati dalle associazioni le quali si faranno carico di uno o più sentieri che provvederanno a ripulire un paio di volte all’anno ( sono 2 mezze giornate), Le associazioni oggi direttamente coinvolte e cioè Il CAI e Il Nordic walking faranno la loro parte.
    Lo scopo, oltre la mera attività di pulitura dei sentieri, è quello di incrementare il coinvolgimento delle associazioni Volpianesi anche non direttamente interessate e avere così un numero maggiore di utilizzatori responsabili della Vauda di Volpiano.

  4. Daniela B. scrive:

    Vauda park , ovvero parco della Vauda , vuole essere la definizione di quell’area boschiva rivalutata che permette ecologiche camminate nel verde, senza danneggiare l’altra area, pur estesa, della Vauda agricola.

    Se per pochi non è una novità, per molti è stata una piacevole riscoperta e vorrebbero continuare a usufruire di questo ameno e agevole polmone verde.

    Il passa-parola, messo in atto dai volontari, non solo del Cai e Nordic Walking , ha indubbiamente prodotto i suoi effetti, contagiando con un’impronta di entusiasmo, parenti ed amici e facendo la gioia anche di tanti piccoli volpianesi.

    Ben vengano quindi iniziative atte a mantenere in manutenzione i sentieri, visto che gli stessi sono già rovinati, in particolare dove passano le moto da trial o dove si inerpicano i cavalli (alcuni con la dissenteria hanno, tra l’altro, reso impraticabili interi percorsi).

    Le scalette che, con lodevole iniziativa, sono state costruite ( molto apprezzate soprattutto da noi donne) sono già franate in diversi punti e non per la pioggia, che come sappiamo non c’è più stata, e nemmeno per il passaggio degli umani appiedati.

    Daniela B.

  5. gaspara scrive:

    mi sembra una buona cosa l’idea del CAI, la manutenzione dei sentieri è certamente una cosa indispensabile

  6. margherita scrive:

    E’ una cosa più che buona, ma bisognerebbe trovare TANTE PIU’ PERSONE disposte a dedicarsi alla manutenzione dei sentieri, come si fa per i PARCHI, e parlo per esperienza personale, all’inizio tutto bene, poi si comincia a rallentare perchè nessuno riconosce il lavoro e i sacrifici che fa il volontario per tenere in ordine queste zone pubbliche.

  7. Margherita Bigano scrive:

    Mi hanno riferito che il gruppo aumenta di numero.
    Brave/i !! vuol dire che c’è sempre più gente di buona volontà favorevole a condividere anche solo una passeggiata, fare commenti e ammirare insieme i colori della natura in questa stagione.

Scrivi un commento