Trekking nelle Cevenne con gli amici di Castries (riceviamo dal CAI)

Tutto è nato durante una corsa in Vauda con Dominique, un’amico di Castries in visita a Volpiano per una delle numerose attività legate al gemellaggio : Dal momento che a Volpiano abbiamo il CAI e a Castries un gruppo di randonneurs perché non organizzare un trek prima a in Francia e poi uno in Italia tanto per cominciare ?  Detto e fatto, sono iniziati i contatti con gli addetti ai lavori nel mese di maggio, e a inizio Settembre avevamo già il percorso del trek  e i punti di sosta prenotati la lista (quasi) definitiva dei partecipanti.
Il trek prevedeva oltre ai 2 giorni di viaggio 3 tappe tra  Saint Guilhem le desert fino a Le Vigan passando per il circo di Navacelles, una vera meraviglia della natura, il tutto ai bordi del Parco delle Cevenne, un’ora di auto a nord di Castries ( Montpellier).
Il Primo di Ottobre il gruppo di Volpiano formato da Pina, Alfredo e da Franco (io) è partito alla volta di Castries dove in serata si è unito a Mario, il quarto partecipante. Il giorno successivo incontro con i 6 rappresentando di Castries, 5 minuti per fare conoscenza e poi siamo partiti per la prima giornata di cammino. Come si potrà vedere dalle fotografie questo non è stato un trek di montagna in senso stretto in quanto i dislivelli erano relativamente modesti e neutralizzati dalle distanze notevoli ( 24-25 km al giorno) per cui, noi camminatori di montagna abituati al passo CAI, ci siamo dovuti adattare a questo modo di camminare aumentando le frequenze per rimanere al passo dei nostri compagni più esperti. Sono state 3 giornate piene in cui abbiamo attraversato ambienti molto differenti tra di loro, con un’unico denominatore comune : i sassi o cailloux che la facevano da padrone in ogni dove. Ottimi i punti di appoggio, sempre in posti suggestivi, hanno fornito tutto ciò che serve a un viaggiatore stanco e affamato con in più la possibilità di socializzare con gli altri ospiti e con i padroni di casa stessi molto disponibili a bere un bicchiere assieme e assistere alla performance canora dei due elementi di punta Italo-Francese cioè Mario e Michel.
Il giovedì siamo poi rientrati a Castries dove in serata gli amici del comitato hanno organizzato una ” cena in piedi” durante la quale vi è anche stato il momento formale dei ringraziamenti e della consegna dei gagliardetti del CAI alla nostra guida e a Laurent.
Concludendo possiamo dire che è stata una esperienza positiva che ha permesso a noi italiani di fare un’esperienza al di fuori dei soliti canoni e gli amici francesi avranno la possibilità il prossimo anno di venire in Italia a fare un vero trek alpino all’interno del parco del Gran Paradiso.
Chi avesse desiderio di saperne di più sul parco delle Cevenne  può inviare una email a segreteria@caivolpiano.it
(sul sito del CAI trovate anche delle belle foto www.caivolpiano.it )
DSC_0148
.

1 Commento a “Trekking nelle Cevenne con gli amici di Castries (riceviamo dal CAI)”

  1. margherita scrive:

    Che bella iniziativa! Un altro bellissimo modo per fare amicizia e consolidare il gemellaggio.
    Chissà che quando verranno a Volpiano a fare il trek del Gran Paradiso non si aggreghino tante altre persone.
    Un particolare complimento va a Pina per essersi avventurata con grinta e successo a questo gruppo di incalliti “camminatori”. Brava !!!

Scrivi un commento