ancora murales: nuovo impegno di insegnanti e genitori

un gruppo di insegnanti e genitori ha portato a termine l’opera artistica di abbellimento dei dintorni della scuola elementare e dell’asilo  in via Carlo Alberto dalla Chiesa, un sacco di lavoro, fantasia e arte pe tutti (anche i bambini naturalmente!)

La ditta Sikkens ha fornito i materiali, l’entusiasmo non mancava, ed ecco i risultati che speriamo saranno apprezzati da bambini genitori e insegnanti ma anche dagli ospiti del centro Alzheimer che è proprio di fronte.

La conclusione dei lavori è sata un sabato mattina e qui le mamme hanno dato il meglio con delizie dolci e salate, grazie veramente a tutti quanti hanno reso possibile  quest’opera.

(ne ho scritto solo adesso perchè aspettavo le foto)

murales 2

IMG_4449

2 Commenti a “ancora murales: nuovo impegno di insegnanti e genitori”

  1. Margherita Bigano scrive:

    BENISSIMO… UN ALTRO ANGOLO DI VOLPIANO RIQUALIFICATO !!!!

    vale la pena di fare un giro per ammirare queste “faccine” che non sono solo decorative e divertenti ma rispecchiano le emozioni di tanti momenti, infatti l’inizio è ……….. IO SONO ….

    Tutto questo si è ottenuto grazie alla tenacia e l’entusiasmo delle due insegnanti Maresa Bigano e Manuela Petris aiutate da genitori, nonne e bambini della prima elementare e della prima media (loro ex allievi che l’anno scoro avevano fatto il precedente murales) dalla Sikkens che credendo nel progetto ha fornito gratuitamente le vernici e dall’Unitre che ha dato il supporto burocratico.
    SPERIAMO CHE VENGANO RISPARMIATE E APPREZZATE ANCHE DAI VANDALI!!!!!

  2. Manuela Petris scrive:

    Sono PETRIS MANUELA una delle 2 responsabili del progetto “IO SONO”, murales che oggi abbellisce il muro di cinta della scuola dell’Infanzia “Il grillo parlante” di viale Dalla Chiesa. Sicuramente è un bell’esempio di CITTADINANZA ATTIVA E DI INTRAPRENDENZA nel voler fare insieme per migliorare il territorio dove si vive. Il progetto, ovvero l’idea, ha fatto il suo percorso sulle gambe di chi ci ha creduto tanto ed intensamente come si può credere nella realizzazione di un sogno. Il progetto è stato presentato al FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA DI TORINO DALLO SPONSOR SIKKENS (che ci ha regalato l’intera fornitura del colore) il 30/05/2012 durante la serata d’apertura. Esso fa parte dei Community projects ovvero dei progetti sociali sostenuti dalla multinazionale del colore.
    Sabato 30 giugno alle ore 12.00 davanti al Murales c’è stata l’inaugurazione e tutti i volontari hanno festeggiato la conclusione dei lavori con sponsor e sostenitori. Erano presenti moltissimi dei partecipanti al Murales, il Sindaco, l’assessore alla scuola,i rappresentanti dei Borghi, il Presidente dell’Unitre MARGHERITA BIGANO (che dobbiamo ringraziare come principale sostenitore grazie al quale abbiamo avuto i colori gratis), il Presidente della Fondazione IL GRILLO PARLANTE Elena Piccirillo (che ci ha autorizzato per l’uso del muro), L’Architetto della Sikkens FRANCESCO PEZZO davvero insostituibile promotore della nostra idea presso gli alti vertici della SIKKENS, MICHELE CASALETTO della Casaletto Edilizia,(che ha sorriso alla nostra allegra richiesta e subito ci ha fornito con entusiasmo tutta quella malta per l’effetto rilevo delle faccine), le officine PIVA (che in 2 giorni ci hanno costruito 2 dime in ferro per tondi a prova di bomba, come dicono i nostri bimbi), il custode del plesso Ghirotti PERZOLLA CARLO grande amico, splendida persona e stakanovista del lavoro come le sottoscritte. Le responsabili del progetto BIGANO MARESA, meraviglioso creativo, e PETRIS MANUELA, ottimo organizzatore, alla prova dei fatti sono molto orgogliose del cammino fatto e della partecipazione avuta da parte di genitori, della gente che passava lì davanti, degli ex allievi, dei nostri bimbi di prima, dei nonni.La dimostrazione che “SI PUO’ FARE” è sotto gli occhi di tutti… A tutti i partecipanti è stato consegnato l’attestato creato per l’occasione. Uno dei nostri genitori, Ditta MOLINARO & BORGHI di Settimo, ha ideato in collaborazione con le maestre la t-shirt del murales per grandi e bambini ed è stata distribuita il sabato dell’inaugurazione: un vero successo… Siamo soddisfatte di aver capitanato un’iniziativa come questa: passare davanti al muro ci ricorda la fatica, l’entusiasmo, la tenacia, la forza che tutti abbiamo dimostrato. GRAZIE VERAMENTE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE HANNO CREDUTO NELL’IDEA COLORATA DIVENUTA REALTA’ PERCHE’ SENZA DI LORO NON AVREMMO POTUTO RAGGIUNGERE UN COSI’ ALTO RISULTATO!!!

    Petris Manuela insegnante scuola GHIROTTI

Scrivi un commento