un nuovo incontro con gli amici di Castries

il gemellaggio continua a svilupparsi!

questa volta sono stati circa 70 gli amici di Castries che sono venuti a trovarci, di cui 41 ragazzi, parte della corale Cheur d’enfants e parte del Consiglio comunale dei ragazzi. Sono stati tutti ospitati da famiglie volpianesi e che l’incontro sia riuscito lo hanno dimostrato anche le facce di ragazzi, italiani e francesi, ma anche diqualche adulto, bagnate alla partenza e non dalla pioggia!

Venerdì sera lo spettacolo dei cori dei ragazzi (il coro francese, i ragazzi del Lessona e due gruppi, molto numerosi delle medie), ha riempito la Polivalente, così anche il concerto del sabato(Filarmonica e Coro la Vauda).

Venerdi gli amici di Castries sono stati a Torino, i ragazzi sono stati in visita a Palazzo Lascaris assieme ai nostri ragazzi del consiglio comunale, sabato hanno assistito assieme alle famiglie al passaggio del Giro e hanno visitato Superga, e domenica mattina hanno partecipato alla festa dei sentieri, per fortuna anche le moderne previsioni lasciano qualche margine così la pioggia ci ha lasciato una bella mattinata in compagnia. Abbiamo finito col pranzo all’Oratorio e lo scambio di magliette dei ragazzi dei due Consigli comunali.

Un grazie vivissimoa tutti quelli che hanno partecipato per rendere il soggiorno dei nostri amici piacevole e, credo, indimenticabile: prima di tutto a tutte le famiglie, e poi alla Scuola Media e alle Associazioni: Lessona, Filarmonica, Coro la Vauda,  Riboldi, Gruppo Donne, Unitrè, Terra di Guglielmo (e anche le altre associazioni che hanno organizzato la festa dei sentieri lo staff (si dice così adesso?) dell’Oratorio.

Sono state belle giornate, i francesi erano contenti, anche i bambini e i ragazzi che avevano a qualche timore si sono trovati benissimo (così ci hanno detto) e sicuramente sono nate nuove amicizie, alla fine erano tanti quelli che si ripromettevano di ricambiare la visita e allora a rivederci a Castries!!

(intanto venerdì 25 partono per la Francia una squadra di calcio dei ragazzi e gli accompagnatori, la festa continua!)

per ora eccovi due foto del pranzo di ieri, spero che qualcuno abbia anche foto di altri momenti da aggiungere

oratorio castries 2012

alcuni degli amici francesi nella palestra dell’Oratorio

pranzo oratorio Castries 2012

il pranzo all?Oratorio: oltre ai francesi le famiglie ospitanti e il Consiglio Comunale dei ragazzi di Volpiano

Scrivi un commento