La fine ̬ il mio inizio РTiziano Terzani edito Longanesi

Ho appena finito di leggere La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani, devo proprio dire gustandolo e godendomelo. Avevo letto tempo fa Lettere contro la guerra, ma forse per il momento in cui ti trovi o forse l’attenzione verso altro, non ero rimasta particolarmente colpita; invece ho gradito molto questo libro, che se vuoi é il testamento intellettuale e spirituale della sua vita al figlio.

Lo scrittore si e’ ammalato di cancro e se ne va velocemente nel 2004 a Orsigna, la terra che l’aveva accolto bambino, nei mesi estivi, libero si scorazzare sulle colline toscane e libero dal serrato controllo della madre.
E così cerca di affrontare con il figlio argomenti che tutti noi che ci siamo posti nel corso della vita: chi siamo, il senso della vita, il destino, dove andiamo, il perché della morte, l’aldilà…..

Terzani, giornalista, corrispondente per un giornale tedesco è testimone oculare di tanti avvenimenti importanti che hanno fatto la storia: la guerra in Vietnam, la caduta di Saigon, la guerra in Cambogia, il Tibet, la Cina e la sua civiltà, la Russia e la caduta del comunismo, le isole Curili, l’India e in questo libro ripercorre le sue esperienze, che non erano solo l’intervista con i Grandi, ma la vita vissuta con la gente comune, in modo da entrare a far parte del mondo che lo ospitava e sul quale voleva e doveva scrivere.
Sempre attento e con sguardo disincantato rivive la sua vita attraverso i suoi viaggi alla ricerca della verità, attraverso le persone che ha incontrato, i luoghi carichi di storia che ha visitato e che lo hanno portato a trovare l’Uomo, se stesso.

Profondamente sereno nell’accettare la sua malattia e la sua consapevole fine, lascia a suo figlio e a tutti noi alcuni insegnamenti fondamentali: la libertà nell’agire senza costrizioni e vincoli; l’amore per il suo lavoro fatto di iniziativa, di ricerca, di capacità di relazionarsi; la lettura della storia con coraggio e senso critico; il distaccamento dalle cose terrene; la ricerca di se stesso.

Mi piacerebbe sentire dei Vostri pareri, se avete letto il libro, se condividete le mie sensazioni o se la pensate diversamente.

Aggiungo che nelle prime pagine, l’autore mi risultava spocchioso e così il suo modo di raccontare gli avvenimenti. Inoltre era così facile per lui tradurre in realtà tutto quello che desiderava, che quasi mi faceva rabbia pensare alle difficoltà nostre, ma soprattutto dei nostri ragazzi oggi per inserirsi nel mondo del lavoro, nonostante possiedono qualità, flessibilità e spirito di adattamento.

Certo quelli erano altri tempi, Tiziano Terzani è nato nel 1938, laureato alla Normale di Pisa in giurisprudenza, probabilmente allora era più facile, inoltre lui possedeva una grande personalità e sicuramente una grossissima dose di fortuna. Comunque strada facendo mi è piaciuto e alla fine ho apprezzato il suo libro, sarà uno di quelli che comprerò per rileggerlo nei passi che più ho gradito. Sono un’assidua frequentatrice di biblioteche, ma compro solo libri  mirati, che mi hanno lasciato un segno e questo è uno di quelli.

Franca

3 Commenti a “La fine è il mio inizio – Tiziano Terzani edito Longanesi”

  1. Margherita Bigano scrive:

    Abbiamo parlato con Franca di questo libro, e visto il suo entusiasmo ho pensato di comprarlo, ma parlandone in casa ho scoperto di averlo da parecchio tempo in un mucchio di libri in attesa di essere letti. Prometto che comincerò da questo||

  2. Franca scrive:

    Grazie Margherita per il sostegno, fa piacere che qualcuno commenti
    quanto si scrive. Un invito a TANTI.

  3. marina borge scrive:

    Una dei TANTI ha accolto l’invito anche se con un po’ di ritardo. Ho letto parecchi libri di Terzani apprezzandoli tutti indistintamente, compreso questo. Era un grande, come lo era la Fallaci a parte il suo carattere impossibile. Hanno avuto entrambi la fortuna di nascere in Toscana e quindi con “una marcia in più”. Terzani sembra avere un erede che io ho individuato in Federico Rampini, consiglio di leggere i suoi libri. Aggiungo, per chi non lo sapesse, che in Italia esiste un Club dedicato a Terzani fondato da tutti i suoi fan.

Scrivi un commento