CIACK SI GIRA – a teatro con Brachetti!

Sabato sera sono stata a teatro a vedere Arturo Brachetti il trasformista, attore, mago, regista che ritorna nel ruolo di mattatore dopo alcuni anni di assenza, per proporre uno show dal divertimento mitragliante, dopo che è stato per tre mesi in cartellone a Londra.

Bravissimo, eccezionale! Io non l’avevo mai visto dal vivo ed è stato incredibile. Erano le prove per la nuova tournée  che parte dall’Italia e si trasferisce poi a gennaio a Parigi, poi ritorna in Italia e poi si ritorna in Europa.

L’artista ci accompagna in un sorprendente viaggio nell’universo del cinema. Dà vita ad una sessantina di personaggi, con una velocità, una grinta ed una dolcezza spettacolari.

Dapprima rappresenta personaggi famosi che popolavano la TV nei film del pomeriggio, che tutti abbiamo amato da bambini; poi passa all’horror creando un divertente delirio di un prete esorcista. Crea poi le ombre cinesi, si cimenta con un cappello in decine di personaggi, canta, balla. La prima parte si conclude con un’evocazione del mondo di Fellini, sospeso tra sogno e realtà. La seconda parte riprende i grandi film hollywoodiani con una carrellata di personaggi capaci di trasmetterti emozione  e sogni.

Non sono riuscita comunque a capacitarmi sulla velocità del cambio costumi e personaggi: si tratta di secondi….

Peccato l’ambientazione al Teatro Astra, in Via Rosolino Pilo, doveva essere un cinema – teatro a suo tempo, ora ristrutturato, ma con lavori, mi auguro ancora in corso, perhcè il loggiato portava i travi a vista. Avrebbe meritato un palcoscenico diverso. Comunque invito tutti, se Vi capita,  ad andare a  vederlo e’ stato emozionante.

Mi chiedo se ha allievi o seguaci perche’ sarebbe un peccato perdere tanto talento e professionalità (si parla di 350 costumi e personaggi, pensate).

E in più è di Torino e questo è un orgoglio in più.

please install flash

Franca

1 Commento a “CIACK SI GIRA – a teatro con Brachetti!”

  1. Margherita Bigano scrive:

    Vedo che Brachetti Ti ha molto stupita ed entusiasmata e ricordo che è stato così anche per quelle persone dell’Unitre che avevano assistito agli spettacoli all’Alfieri nelle passate stagioni. Ne avevano parlato per molto tempo, quindi ancora oggi continua ad essere un’esibizioe magica e coinvolgente.

    MarBi

Scrivi un commento