Subprime, hedge fund, crack e……… sigrin’te nen. Generazioni a confronto!

Non se ne può più, è una continua tempesta mediatica. Se accendi il TG il conduttore con faccia di circostanza e tono melodrammatico ti ripete per l’ennesima volta che c’è stato un pesante TONFO in borsa; ti riprometti che, da domani, si inizierà a tirare la cinghia e la prima cosa da fare è correre in banca a vendere le azioni anche se non hai mai posseduto un’azione in vita tua. (ma questo è irrilevante).

Ormai la crisi dei mercati finanziari ci perseguita ed è oggetto di conversazione a tutti i livelli. La finanza è gestita in realtà da pochi ma astuti squali, una sorta di di Robin Hood al contrario, in grado di mettere in ginocchio l’intero pianeta. Una vera spada di Damocle sulla testa dei più deboli

Tutt’altro che trascurabili sono poi le truffe telematiche (giusto per rilassarsi un attimo).
Hackers sempre più subdoli ed insidiosi pronti all’attacco.

Eppure a Volpiano soltanto una generazione fa, quando i soldi si mettevano sotto il materasso ed erano al sicuro, la sola stretta di mano era più efficace di un atto notarile…

ITE MISSA EST

stretta_di_mano

Ore 11 della domenica uscita da Messa Granda.
Gli uomini indossavano rigorosamente la vestimenta, magari un po’ lisa ma completa di curpat e dell’immancabile cappello. L’insieme dava loro un senso di autorevolezza ed eleganza magari lievemente compassata, e di quegli uomini, lo zoccolo duro della Volpiano di allora, si coglieva la rigorosità, la tenacia, la serietà che immediatamente incutevano rispetto e soggezione.

Per caso ebbi la fortuna di assistere ad una trattativa in corso tra mio suocero ed un commerciante.
Poche parole sommesse, sotto l’ala del mercato, ed infine una stretta di mano e l’accordo fu chiuso. Al mio stupore la spiegazione fu la seguente: “SIGRIN’TE NEN A VURPIAN A VA BIN PAREI”. La trattativa terminò con un saluto che ancora oggi è praticato da alcuni volpianesi autentici. il solo capo che si alza e niente più.

Sicuramente gli strumenti tecnologici sono migliorati e ne siamo tutti entusiasti ma “dell’uomo oggigiorno possiamo dire che conosce tutti i prezzi ma nessun valore” (O.Wilde)

Daniela Boscarato


2 Commenti a “Subprime, hedge fund, crack e……… sigrin’te nen. Generazioni a confronto!”

  1. Antonetta Riti scrive:

    Brava Daniela si una volta la stretta di mano valeva molto. invece ora devi essere molto attenta a controllare tutto e tenere gli occhi molto aperti

  2. Piera Camoletto scrive:

    L’onore e il rispetto un tempo erano molto importanti.
    Adesso ho l’impressione che si stenda il tappeto rosso solo per il dio denaro… e questo devo dire mi spaventa un pò.

Scrivi un commento